WORKSHOP



Per riscoprire l’importante patrimonio urbano di Milano sottoutilizzato o abbandonato, favorendo una diversa e più attenta visione dell’architettura attraverso lo sguardo della macchina fotografica, vengono organizzati due workshop fotografici diretti da fotografi professionisti, svolti in aula e presso il Teatro Lirico, gentilmente concesso dal Comune di Milano prima della ristrutturazione in corso di svolgimento.
I workshop fotografici della durata di una giornata, rivolti sia ai principianti che a fotografi esperti, sono organizzati da MAGA, accompagnati da ricercatori del Politecnico di Milano e supportati da qualificati fotografi.

QUANDO
sabato 15 marzo 2014
sabato 5 aprile 2014
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
I workshop sono divisi in tre parti, la prima e la terza teoriche in aula per farvi conoscere e sfruttare le potenzialità della propria attrezzatura fotografica, affrontando i principali aspetti della gestione dell’immagine digitale, dallo scatto all’archiviazione.
La parte centrale della giornata è dedicata all’apprendimento sul campo all’interno del Teatro Lirico di Milano in fase di completa ristrutturazione da parte del Comune di Milano.

9.00 – 13.00 in aula
Registrazione iscritti
Introduzione al corso fotografico con tecniche base/medie/avanzate; differenza tra i principali tipi di fotocamere in commercio; formati di scatto e tipologie files; l’esposizione corretta di una fotografia; la profondità di campo; l’effetto mosso ed il panning; le modalità di misurazione esposimetrica; la luce;
– Coffee break :-)
cosa fare prima di scattare una fotografia; la composizione; la messa a fuoco; il bilanciamento del bianco, temperatura colore WB; approfondimento lunghezza focale, distanza di ripresa.
Presentazione ed introduzione del Teatro Lirico
13.00 – 14.00 Light Brunch e trasferimento alla location in via Larga 14 a Milano
14.00 – 17.00 Workshop sul campo: Teatro Lirico di Milano, con accesso straordinario gentilmente concesso dall’assessorato dei Lavori Pubblici del Comune di Milano. Breve introduzione del progetto di restauro in corso da parte di professionisti del Comune di Milano e di esponenti del Politecnico di Milano che hanno seguito direttamente la progettazione. Il Workshop fotografico sarà diretto da due fotografi professionisti ognuno per un gruppo di 12 persone.
17.00 – 17.30 Trasferimento in aula
17.30 – 19.00 in aula
Lezione di Post Produzione; visione ed analisi immagini prodotte; flusso di lavoro dall’importazione all’esportazione dei file; caratteristiche del file digitale (formati, risoluzione, destinazione d’uso)
Formulazione di quesiti
Chiusura della giornata, consegna degli attestati di partecipazione

COSA PORTARE
– Fotocamera digitale (reflex, mirrorless o compatta con possibilità della modalità MANUALE)
– Cavalletto per fotocamera digitale
– Calzature adatte a cantieri edili
– Torcia elettrica

COSTO
Il costo per ogni Workshop fotografico è di Euro 90,00 e comprende la giornata con fotografi professionisti, le lezioni in aula e l’accesso al Teatro Lirico di Milano come location per l’esercitazione fotografica.

RITROVO
Il ritrovo è previsto per la data del Workshop fotografico alle ore 9:00 presso l’Ordine degli Architetti PPC di Milano in via Solferino 17 a Milano (ingresso dal portone carrabile).

CREDITI FORMATIVI
Sono stati richiesti 5 crediti formativi per la professione di Architetto al CNAPPC.

ISCRIZIONE (chiuse)
Scarica il modulo iscrizione, compilalo ed invialo a iscrizioni@maga.mi.it con allegata la ricevuta del pagamento di Euro 90,00, mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a “Associazione giovani architetti di Milano MAGA” IBAN IT93P0335967684510300015661.

Le iscrizioni al WF sono chiuse in quanto è stato raggiunto il numero d’iscritti.