Giovani Architetture!

NEW! 2° EDIZIONE – 2013

MAGA “Associazione Giovani Architetti della Provincia di Milano” e FAI “Fondo Ambiente Italiano”- Delegazione Monza e Gruppo Giovani Milano, organizzano il concorso fotografico GIOVANI ARCHITETTURE! quest’anno anche con la collaborazione del Comitato “Fight the false Writers”.

Tema del concorso è La città è la mia casa: spazi, edifici, scorci che meglio rappresentano e fanno vivere in noi sensazioni e sentimenti legati all’ambito domestico, inteso come rifugio, memoria, sicurezza o in quanto luogo di denuncia.
In questa edizione il tema viene allargato anche ai graffiti e alle “tags” che possono creare valore o “sfregiare” la città.
Si richiede ai fotografi di interpretare con il loro scatto ciò che meglio esprime il loro concetto di “casa”, interpretata sia nel suo processo evolutivo storico (dal castello medievale ai moderni loft) sia attraverso il valore emozionale ed emotivo che rappresenta (rifugio, famiglia, ostentazione, vacanza,…), mediante fotografie dell’esterno di edifici residenziali (non saranno accettate foto di interni).

Il concorso si svolgerà dal 1 settembre al 31 ottobre 2013. La partecipazione è gratuita.

Leggi il regolamento completo per scoprire le modalità di partecipazione >

1° EDIZIONE – 2012

Le associazioni MAGA “Associazione Giovani Architetti della Provincia di Milano” e FAI “Fondo Ambiente Italiano”- Delegazione Monza e Gruppo Giovani Milano, hanno organizzato il concorso fotografico GIOVANI ARCHITETTURE!

Temi del concorso:
1. Architetture under 40 (architetture progettate da architetti contemporanei e storici che, al momento della progettazione/costruzione dell’edificio, avevano meno di 40 anni)
2. La Milano del futuro – i grandi cantieri aperti in prospettiva dell’Expo 2015

Una giuria formata da rappresentanti MAGA e FAI e dal fotografo Andrea Frazzetta ha selezionato 12 fotografie che saranno utilizzate come header del sito www.maga.mi.it per l’anno 2013.

Il 16 dicembre 2012, durante l’evento Fai gli auguri di Natale organizzato dal FAI giovani Lombardia presso Villa Necchi Campiglio a Milano, sono stati proclamati i vincitori e consegnati i premi.

Ma non è finita: il 27 ottobre e il 10 novembre abbiamo organizzato due tour per fotografare alcune delle architetture oggetto del concorso, a partecipazione è gratuita.

27 ottobre 2012 – h 10-13
La Milano del futuro Visita ai due grandi cantieri aperti a Milano: Porta Nuova e Citylife.
10 novembre 2012 – h 10-13
Architetture under 40 Percorso tra alcune le architetture sconosciute di alcuni grandi architetti del novecento.

Scarica il regolamento completo